CHI SIAMO


Luigi e Stefano sono i soci fondatori di Eat Emilia. Amici sin dall’infanzia, si rincontrano dopo 20 anni per dare vita a questo progetto che vuole mettere al centro i prodotti del loro territorio d’origine: l’Appennino Emiliano.

 

Grazie all’esperienza norcina del socio Stefano, che ha ricevuto in dote dal padre Antonio il prosciuttificio Fattoria Cà Dante di Fanano, è stato possibile fornire il prosciutto migliore direttamente dal produttore al consumatore. Inoltre ha voluto coinvolgere gli amici artigiani dell’area emiliana – da cui Eat Emilia si approvvigiona per offrire i migliori salumi e formaggi del territorio – e dare loro voce mettendo al centro la qualità dei loro prodotti d’eccellenza spesso difficili da reperire sul mercato.

 

Luigi invece ha fatto tesoro dell’esperienza famigliare maturata nella bottega di Fanano – dove dal padre Albano aveva rilevato l’attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari – per dedicarsi nuovamente alla promozione dei prodotti originali del frignano, tra cui la vera tigella montanara ispirata alla ricetta originale di mamma Roberta.

 

Insieme hanno deciso di dar vita a questa idea con l’ambizione di esportare in tutte le regioni d’Italia e non solo la vera tigella montanara e i prodotti originali della gastronomia emiliana, in prevalenza certificati DOP E IGP, cercando di far comprendere al consumatore la differenza tra un prosciutto qualsiasi e un prosciutto di Modena DOP 24 mesi Fattoria Cà Dante.

LA NOSTRA FILOSOFIA


Amore per le materie prime e scelta accurata di ogni ingrediente, questa è la nostra filosofia nella preparazione delle vere tigelle montanare fatte “come una volta”. Territorio e tradizione sono il cuore pulsante di Eat Emilia. Selezioniamo accuratamente i nostri prodotti dai migliori artigiani emiliani.
“Le focaccine”, come le chiamiamo a Fanano, vengono prodotte all’interno di piccoli laboratori familiari nel rispetto delle più antiche tradizioni montanare. Mani sapienti preparano questa prelibatezza utilizzando soltanto farina macinata a pietra, acqua di sorgente, lievito, olio extravergine di oliva, latte e sale.
Con il Food Truck di Eat Emilia vogliamo portare in tutta Italia e non solo i prodotti più rappresentativi delle cinque province emiliane ad alta vocazione gastronomica.

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE TAPPE

VISITA IL SITO WWW.EATEMILIA.IT